COSA SI ASCOLTA SULLE ONDE MEDIE
di Roberto Pavanello
531 KHz: la prima stazione che si inizia ad ascoltare è la Radio Romania Actualitati con 15 KW. Poi i 600 KW della Radio Algerina coprono tutto. Quasi impossibile riuscire a tirare fuori la Radio 5 della Radio Nacional de Espana ed pressoché impossibile sperare nelle Isole Faroe.
540 KHz: niente altro da ascoltare se non la ungherese Kossuth Radio quando attiva e quando spenta Onda Cero Radio da Barcelona
549 KHz: ad Est sicuramente dominio della slovena Radio Koper ad Ovest anche Jil FM dall’ Algeria.
558 KHz: anche qui ad est domina la Slovenia con Muravideki Magyar Radio in ungherese ed ad Ovest arriva la Radio 5 della Radio Nacional de Espana RNE. Durante gli spazi di programmazione regionale normalmente predomina quella di Valencia
567 KHz: o Radio Romania Actualitati o la Radio 5 della RNE da Murcia, unica spagnola sul canale e quindi facilmente ascoltabile, senza interferenze, durante la programmazione regionale
576 KHz: Radio Algeria International coi suoi 400 KW e Radio 5 della RNE da Barcelona. Occhio che negli spazi regionali opera in catalano e non in castigliano
585 KHz: Radio 5 della RNE da Madrid ( unica stazione della RNE sul canale ) e Radio Riyadh in arabo
594 KHz: bel canale! O nulla, o l’Arabia Saudita o Radio Kaduna ( ben difficilmente ) dalla Nigeria. Fuori banda, sui 596 KHz il Marocco.
603 KHz: in Vercelli domina la Radio 5 della RNE di Sevilla, al sud più probabilmente si riceverà la Radio Romania Actualitati
612 KHz: Radio 1 della RNE. I trasmettitori sono 2, uno in Lleida in Catalunya e l’altro in Vitoria nel Pais Vasco. Durante gli spazi regionali a volte predomina uno a volte l’altro. Facili pero da distinguere, Lleida in catalana, Vitoria in castigliano
621 KHz: un bel mix! La Transnitria, con anche il programma in russo della TWR, e 3 TX della Radio 1 della RNE. Quando la Transnitria chiude pieno dominio delle spagnole e negli spazi regionali domina il TX di Palma de Mallorca con il notiziario in mallorchino delle Isole Baleari.
630 KHz: incontrastata la Tunisia
639 KHz: 4 TX della Radio 1 della RNE. Normalmente negli spazi regionali predomina quello di Zaragoza col notiziario dell’ Aragona ma a volte ha la meglio quello di Bilbao e quindi si ascolta quello del Pais Vasco.
648 KHz: probabilmente al Sud dominerà l’ Arabia Saudita, nel Nord Est e sulla costa adriatica la slovena Radio Murski Val coi suoi programmi musicali e nel Nord Ovest un mix di 2 musicali, Radio Mueski Val ed un mito della radiofonia, l’inglese Radio Caroline.
657 KHz: Radio 5 della RNE da Madrid con 100 KW domina ma può arrivare anche l’Arabia Saudita.
666 KHz: un mix della spagnola Radio Barcelona e della portoghese Antena 1
675 KHz: se sentite una musichetta quasi sicuramente è la low power olandese Radio Calypso ( prima però di dire che è lei confrontatela con lo streaming ), se sentite parlare in arabo è il Qatar.
684 KHz: al Nord Radio 1 della RNE da Sevilla, unica spagnola sul canale, probabilmente al Sud la Tunisia.
693 KHz: di giorno nel Nord Italia Radio Zainet da Siziano, la sera la BBC Radio e la Radio 1 della RNE con generale prevalenza durante gli spazi regionali del TX catalano di Tortosa
702 KHz: storica frequenza del radioascolto italiana. Di giorno si ascoltava Radio Montecarlo e di sera Radio Andorra. Oggi una ciofeca! Corano dall’ Algeria e Arabia Saudita!
711 KHz: in Emilia e Toscana l’italiana Media Radio Castellana, e nel resto d’Italia un mix di Radio Romania Actualitati e della stazione di Murcia della Cadena COPE.
720 KHz: Radio Romania Actualitati sopra a debolissimi segnali di BBC Radio 4
729 KHz: nelle regioni orientali prevarrà la Grecia e nelle altre il mix di 6 TX della Radio 1 della RNE. Durante le programmazioni regionali domina quello di Oviedo col programma regionale delle Asturie,
738 KHz: Radio 1 della RNE da Barcelona
747 KHz: al sud l’Arabia Saudita al Nord il TX di Cadiz della Radio 5 della RNE
756 KHz: quando accesa Radio Romania Actualitati, poi debolissimi segnali della BBC
765 KHz: al sud arriverà l’Arabia Saudita al nord canale vuoto.
774 KHz: 8 TX della Radio 1 della RNE non lasciano altre possibilità di ascolto. Negli spazi regionali prevale quello di Valencia
783 KHz: probabilmente al sud arriva anche l’Algeria, al nord la stazione di Barcelona della Cadena COPE.
792 KHz: anche qui l’Arabia Saudita dominerà il sud, al nord le musichette della ceca Radio Dechovka dominano il canale ma si riesce a tirar fuori anche l’unica spagnola, la Radio Sevilla della Cadena SER.
801 KHz: i 6 TX della Radio 1 della RNE non hanno concorrenza. Negli spazi di programmazione regionale sono in disputa per il predominio quello di Gerona in Catalunya e quello di Castellon nella Comunidad Valenciana. Naturalmente facile distinguerli: Gerona in catalano e Castellon in castigliano.
810 KHz: molto probabilmente anche su questo canale ci sarà differenza fra il Sud ed il Nord. Nel Sud dovrebbe ascoltarsi l’Arabia Saudita, nel Nord arrivano, e sono facilmente separabili, la spagnola Radio Madrid ( unica spagnola sul canale ) ed i due TX della BBC Radio Scotland.
819 KHz: penso che anche qui differenza fra Nord e Sud. Nel sud l’Egitto al Nord si riesce a ricevere anche la low power olandese Lomp Radio.
828 KHz: generalmente predomina la BBC Asian Service con le sue musiche indiane, ma a volte arriva la musica di Smooth Radio, anch’essa inglese, e raramente l’iraniana Radio Khorasan-e Jonubi . Se, invece, sentite parlare in portoghese fatevi le congratulazioni: state ricevendo Antena 1 dal TX delle Isole Azzorre.
837 KHz: nel Nord deboli segnali dall’Algeria, probabilmente più robusti al Sud e un mix dei 4 TX della spagnola Cadena COPE. Negli spazi di programmazione locale predomina quello di Sevilla ma già ho avuto modo di sintonizzare anche quello di Burgos.
846 KHz: a Roma i programmi religiosi di Radio Luce. Al Sud probabilmente l’ Arabia Saudita e al Nord qualche volta, raramente in verità, l’irlandese Radio North se no canale vuoto.
855 KHz: mix di Spagna e Romania. Ad Est prevarrà la Radio Romania Actualitati, ad Ovest la Spagna anche se si fa ascoltare anche la Romania. Per quanto riguarda la Spagna sono 9 TX della Radio 1 della RNE. Durante la programmazione locale predomina il notiziario della Comunidad di Murcia ma a volte, si ascolta invece il regionale della Catalunya, in catalano, da Tarragona.
864 KHz: nel tardo pomeriggio inizio serata la TWR coi suoi programmi religiosi, poi al Sud lì Egitto ed al Nord la Radio 1 della RNE da Ciudad Real e quindi, unica stazione della RNE sul canale, ci offre il regionale della Castiglia La Mancha.
873 KHz: di tutto! Nel tardo pomeriggio i programmi per le minoranze etniche della Magyar Radio, poi ad Est arriverà la Radio Moldova Actualitati, al Nord i 2 TX di Zaragoza e Santiago de Campostela della spagnola Cadena SER con prevalenza, durante la programmazione locale di quello di Zaragoza e già che ci siamo possono anche arrivare Radio Ukraine e Radio Tabriz dall’ Iran. Buon divertimento!
882 KHz: al Sud probabilmente dominerà l’Egitto. Al Nord un mix di BBC Radio Wales e dei 4 TX della spagnola Cadena COPE, con prevalenza in programmazione locale di quello di Alicante ma a volte anche quello di Gijon fa arrivare i suoi segnali in Italia.
891 KHz: era un canale meraviglioso, l’Algeria se ne era andata e a seconda di come girava la propagazione poteva arrivare la low power olandese, o l’Etiopia, o l’Iran o la Turchia, o la Cina o magari (segnalata in Austria) la Thailandia. Poi ad Algeri hanno avuto la nefasta idea di riattivare e quindi Radio Algeri International e null’altro.
900 KHz: un mix di Arabia Saudita e Spagna. Le sacre liste danno ancora attiva la Radio Popular de Bilbao ma io dalla Spagna sintonizzo solo la Cadena COPE con la sua stazione di Granada
909 KHz: probabilmente in Sardegna e sulla costa della Toscana arriverà la Radio 5 della RNE da Palma de Mallorca, nel resto d’Italia la Romania si interferisce da solo: Radio Cluj ( dominante ), Radio Romania Actualitati, Radio Costanta. Con un po’ di pazienza si può tentare di tirar fuori la BBC.
918 KHz: nel Nord i programmi in inglese di AM Italia da Villa Estense, nel Sud probabilmente l’Egitto. Quando spegne AM Italia nel Nord si può tentare di ricevere la low power olandese Radio Monique o l’iraniana Radio Kerman. Se c’è buona 945 propagazione a volte arriva, leggermente fuori banda, sui 917 KHz, la nigeriana Radio Gotel
927 KHz: nel Nord Power 927 da Abbiategrasso, al Sud probabilmente l’Arabia Saudita o Turchia. Al Nord quando Power 927 è spenta o arriva l’algerina Radio Adrar o l’iraniana Radio Lorestan.
936 KHz: dominio dei 3 TX della Radio 1 della RNE ma con interferenze della radio marocchina. Negli spazi regionali spagnoli normalmente predomina il TX di Zaragoza col programma regionale dell’Aragona.
945 KHz: di tutto! Naturalmente la onnipresente Radio Romania Actualitati, ma anche l’inglese Smooth Radio e l’iraniana Radio Kurdistan. Io non ho mai avuto il piacere di riceverla ma ci sono state segnalazioni europee della ricezione della Radio Nacional de Sao Tomè e Principe
954 KHz: in tarda nottata anche la Radyo 1 della turca TRT ma di sera Onda Cero Radio da Madrid.
963 KHz: in Sicilia sicuramente anche durante il giorno e qui nel Nord solo di sera, ma il canale è della Radio Tunis International. Per chi l’ascolta anche di giorno ricordo che il programma in lingua italiana è in onda alle 13.30 UTC.
972 KHz: dominio dei 3 TX spagnoli della Radio 1 della RNE con prevalenza durante gli spazi regionali di quello di Cabras con il notiziario dell’Andalucia. Anche se solo come interferenza arriva però anche la londinese Sunrise Radio con le sue musiche indiane.
981 KHz: appena si apre la propagazione da Est arrivano i programmi musicali della praghese Radio Cesky Impuls, poi man mano sale il segnale dall’Algeria diventandone dominante nelle ore serali e notturne.
990 KHz: assoluto dominio della spagnola Cadena SER con le sue due emittenti da Cadiz e Bilbao. Durante la programmazione locale dominio di Radio Bilbao.
999 KHz: in Sicilia e nell’estremo meridione penso che 24 ore al giorno si ascolti senza problemi Radio Malta. Al Nord la guerra russo-ucraina ci ha riportato Radio Rossii dal trasmettitore di Grigoriopol nella Transnitria. Si riesce comunque a separare anche il segnale della stazione di Madrid della Cadena COPE e se la propagazione aiuta anche l’emittente maltese può essere ricevuta.
1008 KHz: nelle regioni orientali sicuramente predominio greca ERA da Kerkyra che a volte prevale anche qui nel Nord Ovest, anche se il canale è quasi sempre appannaggio delle 3 stazioni della Cadena SER, Radio Extremadura da Badajoz, Radio Alicante e Radio Girona. Negli spazi di programmazione locale le tre stazioni si alternano a secondo dei capricci della propagazione, per cui obbligatoriamente prestare attenzione prima di segnalarne una. Sul canale sono attive anche 5 low power olandesi e qualcuna l’ho già “catturata“, percuì un canale che offre un bel divertimento.
1017 KHz: per i veneti durante le ore del giorno Amica Radio Veneta per tutti durante le ore serali e notturne il mix dei 2 TX di Granada e Burgos della Radio 5 della RNE. Durante le programmazioni locali prevale quello di Burgos e quindi si riceve il regionale della Castilla y Leon.
1026 KHz: una volta era predominio della Cadena SER che lo dominava con le sue sei emittenti, poi sicuramente avranno ridotto la potenza e qualcuna mi sa che avrà anche spento ed oggi il canale è un vero mix di stazioni varie. A seconda di come “tira“ la propagazione arriva o la Cadena SER con predominante, negli spazi in locale, o Radio Salamanca o Radio Jaen o Radio Quargia dall’Algeria o Radio Tabriz dall’Iran o veri, ma non impossibile DX, possono arrivare anche BBC Radio Jersey dalla Channel Islands o Radio Jigawa dalla Nigeria.
1035 KHz: generalmente il canale si apre coi segnali della estone Radio Eli, l’emittente per la minoranza russa in Estonia con anche i programmi in russo della evangelica TWR, e poi prevalgono quelli della londinese Lyca Gold con le sue musiche indiane.
1044 Khz: altro canale spagnolo. Da noi grazie alle due stazioni della Cadena SER, Radio San Sebastian e Radio Valladolid. Normalmente negli spazi locali da noi arriva Radio San Sebastian ma qualche volta anche Radio Valladolid riesce a raggiungerci.
1053 KHz: si inizia a ricevere la locale rumena Radio Iasi e poi nelle ore serali si ha la lotta fra le due stazioni della spagnola Cadena COPE, quelle di Zaragoza e Castellon, ed i 9 TX della britannica Talk Sport. Con un minimo di pazienza, dato che i segnali arrivano da direzioni diverse, la Spagna da Ovest, la Gran Bretagna da Nord, si riescono a separare senza difficoltà. Interessante l’ascolto della COPE in locale, dato che a volte predomina Zaragoza ed altre Castellon. Occorre aguzzare le orecchie.
1062 KHz: probabilmente al Sud arriverà la Radio 1 della Turca TRT fino alla chiusura serale, poi anche al Sud cosi come al Nord monopolio della ceca Country Radio da Praga.
1071 KHz: nel tardo pomeriggio-inizio serata ( quindi solo nei mesi invernali ) possono arrivare i 1000 KW del trasmettitore di Rajkot dell’All India Radio col suo servizio in urdu, poi o può arrivare nulla, oppure di tutto, Arabia Saudita, Algeria, Iran, Siria e anche la Talk Sport. Da impazzirci a capir qualcosa
1080 KHz: Spagna! 3 stazioni della Cadena SER, Radio Granada, Radio Huesca e Radio La Coruna più Onda Cero Radio di Toledo. La tre SER sommergono Toledo, che però arriva come debole interferenza, e negli spazi locali della Cadena SER predominio di Radio Huesca.
1089 KHz: i 6 TX della già menzionata Talk Sport Radio dominano
1098 KHz: in Emilia e Toscana Media Radio Castellana, per gli altri si inizia con Radio Patria dalla Slovacchia, quando la propagazione si sposta ad Ovest iniziano ad arrivare e dominano poi il canale il canale i 4 TX della Radio 5 della RNE. In programmazione regionale, generalmente si ascolta il regionale dell’Andalucia dai 2 TX di Huelva ed Almeria, ma a volte arriva invece quello della Castilla y Leon da Avila
1107 KH: a parte qualche interferenza di Talk Sport, canale spagnolo coi suoi 5 TX di Radio 5 della RNE. Negli spazi di programmazione regionale pressoché monopolio del TX di Logrono e quindi del regionale di La Rioja ma qualche volta si riesce a sintonizzare anche quello dell’Aragona emesso da Teruel.
1116 KHz: tardo pomeriggio e prima serata l’ungherese Danko Radio la fa da padrona, poi, dopo la chiusura, arriva la Spagna con Radio Albacete e Radio Pontevedra della Cadena SER. Negli spazi di programmazione locale una volta prevale una, a volte l’altra. Un sogno che spero possa prima o poi realizzarsi l’ascolto di BBC Radio Guersey dalle Channel Islands.
1125 KHz: solo Spagna: 5 TX della Radio 5 della RNE. Negli spazi di programmazione regionale lotta fra quello di Vitoria nel Pais Basco e quello di Castellon nella Comunidad Valenciana. Una sola volta ho ascoltato il regionale della Castilla La Mancha da Toledo.
1134 KHz: rarissimi gli ascolti di Radio Kuwait in lingua araba e delle low power olandesi. Il canale è quindi pressoché della Cadena COPE con le sue due stazioni di Salamanca e Jerez, Nelle programmazioni locali vince Salamanca.
1143 KHz: Cadena COPE. Due stazioni, Ourense e Jaen. In programmazione locale vince l’andalusa Jaen.
1152 KHz: un bel mix di Radio Romania Actualitati Romania, LBC News da Londra e 5 TX della Radio 5 della RNE. Durante la programmazione regionale della Radio 5 vince il TX di Lleida e quindi regionale, in catalano, della Catalunya. E’ su canali come questo che si impara ad usare la loop!!
1161 KHz: anche qui ci si può mettere alla prova! Vedere se si riesce a separare l’Egitto dalla britannica Smooth Radio. Probabilmente al Nord sarà anche facile, al Sud non credo.
1170 KHz: inutile che lo scriva ma per completezza di informazione lo faccio!! Radio Capodistria. Provate, se proprio non abitate sulla costa adriatica, a vedere se riuscite a tirare fuori Radio Sawa dagli Emirati Arabi Uniti.
1179 KHz: Radio Romania Actualitati dal tardo pomeriggio e poi Cadena SER con le due stazioni di radio Valencia e Radio Rioja da Logrono. Negli spazi locali quasi sempre Valencia ma qualche volta Radio Rioja arriva.
1188 KHz: se accesa la pistoiese Radio Studio X, se no Radio Payam dall’Iran.
1197 KHz: quando la propagazione si apre ed iniziano ad arrivare i primi segnali da Est, questi sono quelli della rumena Radio Targu Mures coi suoi programmi, anche per le minoranze etniche ungheresi e tedesche. Poi dopo la sua chiusura notturna arrivano i deboli segnali dei 5 TX low power della britannica Absolute Radio.
1206 KHz: al Sud magari l’Arabia Saudita e l’Iran arrivano ma al Nord il nulla!! Solo nei sogni migliori si potrebbe sperare nel Mozambico o nelle Mauritius. Occhio però ai pirati greci. Se trovano dei canali vuoti in banda, a volte trasmettono su queste frequenze vuote, quindi se ascoltate musica greca sappiate che è qualche pirata che vuole divertirsi.
1215 KHz: a parte la solita Arabia Saudita magari sintonizzabile al Sud, nel Nord è una “guerra” fra la spagnola Cadena COPE e la britannica Absolute Radio che qui attiva 10 trasmettitori di cui 5 con potenze pari o superiori ai 50 KW. Come però già detto, non è difficile separi segnali britannici da segnali spagnoli e se decidiamo di seguire le due stazioni della Cadena COPE, Cordoba e Leon, vedremo che negli spazi locali, generalmente arrivano i segnali da Cordoba.
1224 KHz: sul canale operano 3 low power olandesi che mai sono riuscito ad ascoltare, per cui, a parer mio, totale dominio delle 5 stazioni della spagnola Cadena COPE. Durante le programmazioni locali normalmente si sintonizza o quella di Mallorca o quella di Lleida, ma alcune volte arrivano invece i segnali della stazione di Almeria.
1233 KHz: se vivete nelle vicinanze di Magenta ed è attiva potete ascoltare anche durante il giorno di programma di musica rock di Radio Milano XR, se no dovrete attendere la sera quando arriveranno i deboli segnali dei 2 TX da 500 watt della Absolute Radio.
1242 KHz: anche questa frequenza è pressoché appartenente alla Absolute Radio coi suoi 4 TX low power ma se la propagazione è favorevole possono arrivare anche i programmi in arabo di Radio Sultanate of Oman attiva con 200 KW.
1251 KHz: altro bel canale da monitorare. Tardo pomeriggio-inizio serata altri 2 TX dell’ungherese Danko Radio in parallelo ai 1116 KHz. Poi, dopo la chiusura della stazione ungherese, o i deboli segnali, 1 KW, dei due trasmettitori della portoghese Radio Renascenca (l’emittente cattolica portoghese) o gli ancor più deboli segnali, 760 watt, di Smooth Radio.
1260 KHz: probabilmente al Sud prevarrà l’Arabia Saudita ma al Nord la fa da padrona la Cadena SER con le sue due stazioni Radio Murcia o Radio Algeciras. Durante la programmazione locale qualche volta Murcia, qualche volta Algeciras. Bisogna provare!
1269 KHz: Spagna! Due le stazioni della Cadena COPE su questa frequenza, quelle di Badajoz e quella Zamora. Normalmente quando sono in locale si ascolta Zamora, ma qualche volta anche Badajoz giunge fino a noi.
1278 KHz: per i veneti, anche durante il giorno, Media Veneta Radio per gli altri, di sera, il primo canale di Ukraine Radio, stazione riattivata sullo onde medie dopo lo scoppio della guerra.
1287 KHz: troppo deboli le stazioni inglesi ed olandesi per impensierire le tre stazioni della Cadena SER, Radio Lugo, Radio Castilla da Burgos e Radio Lleida. Negli spazi locali prevalenza di Lleida ma qualche volta arriva anche Burgos.
1296 KHz: divertitevi a separare la spagnola COPE Valencia da Radio XL da Birmingham con le sue musiche indiane.
1305 KHz: altro canale spagnolo, dominato da 5 TX della Radio 5 della RNE. Negli spazi regionali generalmente prevale quello di Ciudad Real e quindi il notiziario della Castilla La Mancha ma qualche volta arriva invece il notiziario del Pais Vasco irradiato da Bilbao.
1314 KHz: i primi segnali a comparire nel tardo pomeriggio sono quelli della rumena Antena Satelor, poi dopo la chiusura serale e lo spostamento verso Ovest della propagazione iniziano ad arrivare i 3 TX della Radio 5 della RNE e durante gli spazi regionale predominio assoluto del TX di Tarragona e quindi del notiziario in lingua catalana della Catalunya.
1323 KHz: sicuramente nelle regioni adriatiche meridionali i primi segnali ad arrivare saranno quelli della rumena Radio Targu Mures, nel Veneto e nel Nord Italia si riceveranno poi i programmi dell’AM Italia da Villa Estense in parallelo ai 918 KHz ( compresi quelli realizzati in inglese dalla IRRS ) e dopo la sua chiusura spazio, nello ore notturne alla lontana ma potente Radio Tabriz dall’Iran o a Smooth Radio, con 500 watt, da Brighton.
1332 KHz: ennesimo canale di Radio Romania Actualitati. Sono possibili però anche ascolti, rari, dell’iraniana Radio Tehran.
1341 KHz: bisogna aguzzare le orecchie. Il canale è spagnolo con tre emittenti di 2 diverse catene, Onda Cero Radio e Cadena SER. Le Onda Cero sono due, quella di Ciudad Real e quella di Almeria, per la Cadena SER abbiamo solo Radio Leon. Normalmente prevalgono le Onda Cero e per quanto riguarda la programmazione locale possono arrivare entrambe, percui occhio, anzi orecchio. Radio Leon poi fa da terzo incomodo ed a volte è lei a dominare il canale anche durante le programmazioni in catena. Quindi, c’è da divertirsi!
1350 KHz: qui il discorso si fa lungo! I primi segnali ad arrivare sono quelli di MR4, il quarto canale della radio ungherese, quello che trasmette per le minoranze etniche in Ungheria. Poi accende, alle 18.00 UTC, il trasmettitore di Gaver, in Armenia, della TWR per irradiare i suoi programmi religiosi e con 1000 KW si impadronisce del canale. Alle 21.55 UTC chiude anche la TWR. Che succede a quel punto? Può succedere di tutto! Può restare completamente muto, oppure può accendere una stazione pirata greca, può arrivare l’Egitto, può arrivare la Cina e dopo la mezzanotte, in inverno, possono arrivare le americane!!! Si perché i 1350 KHz, sono anche un canale americano ed essendo totalmente libero da stazioni europee è il canale ove più facilmente si possono sintonizzare stazioni americane qui in Italia. A seconda di dove “tira” la propagazione (sempre che ci sia, dipende dall’attività della nostra stella) può arrivare Puerto Rico o il Brasile o l’Argentina o la Colombia. Insomma, sempre meglio darci una sbirciata prima di andare a dormire.
1359 KHz: di tutto un po’. Iniziamo dalle italiane: nella zona di Viterbo dovrebbe ascoltarsi Radio Regionale di Otricoli, in quella di Pescara la cittadina Radio Nazionale. Rare le segnalazioni della etiope Voice of Tigray Revolution anche se attiva con 100 KW ed io, nel Nord Ovest, di sera e notte ascolto i 280 watt della Smooth Radio da Chelmsford.
1368 KHz: magari al Sud si ascolta l’Egitto, in qualche rara occasione si ascolta l’iraniana Radio Golestan, ma normalmente si ascoltano, senza interferenze, i bei programmi musicali di Manx Radio dall’isola di Manx nel Canale di San Giorgio, che, a volte, ripete anche i programmi di Radio Caroline.
1377 KHz: altro divertimento assicurato! Dalle 18 alle 20 UTC i 500 KW della TWR dall’ Armenia, ma poi o il nulla, o qualche pirata greco, o i 600 KW dallo Xingyang per i programmi della cinese CNR1 e poi i 50 KW della tanzaniana Radio Free Africa con i suoi programmi di musica afro irradiati da Mwanza sulle rive del Lago Victoria.
1386 KHz: anche per questa frequenza magari al Sud l’Egitto, ma nel resto d’Italia dominano i segnali della lituana Radio Baltic Waves International, che funziona da stazione relay della NHK, di Radio Poland, di Radio Free Europe e Radio Ukraine.
1395 KHz: a Roma Radio Regional, per gli altri nel tardo pomeriggio-prima serata i servizi per l’estero della Radio Armena e poi low power olandesi da 100 watt. La più regolare è Radio Seabreeze con programmi di musica rock, ma già sintonizzata anche Sterrekijker AM con programmi di musica tradizionale olandese.
1404 KHz: iniziamo da casa nostra. Zona di Reggio Emilia e Modena durante le ore diurne Radio Canzoni e Sorrisi da Casalgrande. Poi il caos! Normalmente domina, almeno qui in Vercelli, la rumena Radio Cluj con interferenze di Radio Romania Actualitati però dovrebbe essere attiva anche la ERA, la radio greca, da Komotini e la radio ucraina. Insomma munitevi di santa pazienza e attendete gli annunci di identificazione.
1413 KHz: la guerra in Ucraina ci ha riportato Vesti FM dal trasmettitore di Grigoriopol nella Transnistria in lingua russa ma i suoi 500 KW non sono sufficienti per annullare nel Nord Ovest la Spagna. I 3 TX della Radio 5 della RNE continuano ad arrivare e negli spazi di programmazione regionale continua a prevalere quello di Girona in Catalunya.
1422 KHz: un bel mix di Radio Algeria e Radio Romania Actualitati.
1431 KHz: una bella lotta fra i 600 KW del trasmettitore di Gibuti della Voice of America ed i 350 watt della Smooth Radio dall’Essex. Normalmente vince Gibuti!
1440 KHz: era la frequenza della storica mega power Radio Luxembourg. Oggi, dopo la chiusura dell’emittente lussemburghese può offrici due bei DX. Dall’Africa durante le ore serali può arrivare la nigeriana ABC Adamawa Broadcasting Corporation, dall’Europa può giungere la low power danese Radio 208 coi suoi programmi musicali.
1449 KHz: dovrebbe esserci l’Arabia Saudita con 200 KW ma io ricevo la BBC Radio 4 da dalla Scozia con 2 KW.
1458 KHz: a casa mia sempre e solo Lyca Radio da Londra con i suoi 125 KW ed i suoi programmi di musica indiana. Ricordo di aver visto in passato un paio di segnalazioni, nel Sud e dalla costa tirrenica, di Radio Gibraltar ma mai dal nord Italia, Certo che se Lyca Radio chiudesse …………
1467 KHz: probabilmente al Sud si riuscirà ad ascoltare gli onnipresenti segnali dell’Arabia Saudita ma al Nord, il canale era ed è quello del TX di Roumoules, quello che decenni orsono ci portava i programmi di Radio Montecarlo ( prima che si trasferisse sui 701 KHz prima e 702 poi ) ed ora ci porta i programmi serali della religiosa evangelica TWR. Alla sua chiusura si può tentare la ricezione di qualcuna delle sei low power olandesi presenti sul canale.
1476 KHz: la primissima frequenza di Radio Montecarlo prima del trasferimento sui 702 (in realtà era 1476 KHz ma non dilunghiamoci su questo aspetto). Ora ci offre ancora un po’ di interessanti ascolti. Dal tramonto e fino alle 20 UTC dall’Austria Museumradio AM con 400 watt di potenza da Bad Ischl coi suoi programmi di musica “vintage“. Poi iniziano ad arrivare i programmi di Carillon Wellbeing Radio, stazione ospedaliera inglese con 250 watt di potenza che durante le ore serali ritrasmette i programmi della stazione olandese Seagull. Ma non basta: se le condizioni propagative sono ottimali possono giungere dagli Emirati Arabi Uniti i segnali di Radio Keralam coi suoi programmi a destinazioni dei lavoratori immigrati dall’India. Ma non è finita: durante le ore notturne possono giungere i programmi religiosi della TWR dal trasmettitore di Parakou nel Benin.
1485 KHz: diamo la precedenza alle italiane. Se attive Radio Studio X da Livorno, Regional Radio da Narni e Radio Luce da Ascoli Piceno. A parte le località ove arrivano le emittenti italiane nel resto il canale è dominato dalla spagnola Cadena SER, attiva con 4 emittenti. Negli spazi di programmazione locale oggi predomina Radio Alcoy ma per anni ha predominato Radio Santander. Oggi l’emittente cantabrica è sparita ed inizio a dubitare che sia ancora attiva. Ascoltando la Cadena SER vi accorgerete che essa è interferita da una serie di impulsi emessi ogni secondo. Tranquilli, non è il vicino di casa che ha comprato un nuovo apparato cinese creatore di disturbi elettromagnetici, è Joe Funklust la stazione didattica, attiva di notte con 100 watt di potenza, del Fraunhofer Institute for Integrated Circuits IIS, tutto quanto rimasto sulle onde medie in Germania.
1494 KHz: ricordo di aver ascoltato una volta Radio Rock Revolution, la stazione pirata irlandese ben più facilmente sintonizzabile in onda corta su 5880 KHz, ma per il resto sempre e solo Radio Moldova Actualitati.
1503 KHz: a volte la propagazione si apre coi segnali della bosniaca Radio 1503 Zavidovici ma poi il canale diventa di dominio spagnolo grazie a 2 TX di Radio 5 della RNE. Durante gli spazi di programmazione locale quello di La Linea della Concepcion prevale su quello di Lugo e quindi riceviamo i notiziari regionali dell’Andalucia. Questo trasmettitore è situato a non più di un centinaio di metri dal confine con Gibilterra ed è per questo che ritengo che se, sui 1458 KHz, Lyca Radio spegnesse, sarebbe possibile anche in Italia ricevere regolarmente Radio Gibraltar.
1512 KHz: scomparsa la Grecia è rimasta unicamente l’Arabia Saudita, che si arriva, ma non con segnali strepitosi, percui ritengo che i 1000 KW di potenza che le varie liste gli attribuiscono siano un po’ esagerati.
1521 KHz: il canale potrebbe anche aprirsi con la ricezione del servizio in lingua russa di Radio Cina Internazionale, poi, se fosse vero quanto affermano le sacre liste, cioè che sarebbe attivo su questa frequenza il più potente, insieme a quello ungherese sui 540 KHz, trasmettitore esistente al mondo, 2000 KW dall’Arabia Saudita dovremmo già nel tardo pomeriggio ricevere a fondo scala i suoi segnali ed invece nulla, cosa che fa supporre che questo mostro sia spento, e già a partire dalle 16.30 UTC, arrivano i segnali di Radio Castellon, l’emittente della Cadena SER unica spagnola presente sul canale che poi domina incontrastata salvo, eventuali leggere interferenze da parte di Radio Bahrein.
1530 KHz: per decenni fu la storica frequenza della Radio Vaticana, ora è un bel mix di due stazioni rumene, Radio Constanta, operante fino alla prima serata, la solita Radio Romania Actualitati, attiva 24 ore al giorno, e del TX mega power da 600 KW della Voice of America dall’arcipelago di Sao Tomè e Principe coi suoi programmi per il servizio africano. Non è difficile separare la Voice of America dalle rumene. Provate!
1539 KHz: altra storica frequenza a me particolarmente cara. Fu per un ascolto su di essa che ottenni la mia prima QSL, quella per l’ascolto del servizio italiano della Deutschlandfunk, all’epoca l’emittente internazionale dell’allora Germania Ovest. Oggi i 1539 KHz sono un canale spagnolo con due stazioni della Cadena SER, Radio Elche e Radio Manresa. Non ci sono certezze durante gli spazi di programmazione locale, a volte predomina Manresa, a volte Elche. Sono comunque facilmente distinguibili: negli spazi locali Manresa è in catalano, Elche in castigliano.
1548 KHz: durante le ore serali, specialmente al Sud, prevalenza dei segnali, della TWR da Grigoriopol con 1000 KW di potenza, ma poi per tutta la serata e nottata i meravigliosi programmi musicali di Gold da Londra. Gold è l’erede dalla storica Radio Capital, una delle prime, se non la prima, radio privata legale inglese, la prima ad aver violato, legalmente, il monopolio della BBC. Date però anche un’occhiata alla vicina frequenza dei 1550 KHz. A volte su questa frequenza fuori banda, sono in onda i programmi in arabo, irradiati dall’Algeria, della Radio National Sahrawi, l’emittente clandestina del Fronte di Liberazione del Sahara Occidentale.
1557 KHz: canale pressochè vuoto. Nel Nord Ovest ascolto Smooth Radio in onda con 760 watt. Al Sud può darsi che giungano i programmi di Radio Iran.
1566 KHz: in Veneto durante il giorno e nel resto del Nord Italia di sera, se attiva, arrivano i segnali della religiosa Radio Kolbe da Schio in provincia di Vicenza. Se inattiva Radio Kolbe si ha la possibilità di ricevere la locale inglese BBC Somerset da Taunton ma anche, se la propagazione aiuta, i segnali della stazione di Parakou, nel Benin, della TWR.
1575 KHz: per quanto riguarda il Nord, dopo la chiusura di Radio Sawa, di Radio Pamplona, di Radio Cordoba e del trasmettitore RAI di Portofino, su questa frequenza regna di silenzio più assoluto. Può darsi che al Sud si riceva l’Egitto ma nel Nord non vi è traccia di segnali egiziani, se proprio arriva qualche musichetta è perché un pirata greco ha scoperto che il canale è vuoto e quindi ogni tanto si diverte a trasmetterci. Speravo nella Thailandia ma le mie speranze sono state vane.
1584 KHz: lotta fra italiane. Nel centro Radio Regional, nel resto d’Italia lotta fra la pistoiese Radio Studio X e la triestina RDE Radio Diffusione Europea. Cosa succeda nel resto d’Italia non saprei (forse al Sud l’Egitto) ma qui al Nord Ovest è possibile sintonizzare anche la Spagna presente con una stazione della catena Radio Olè e due della Cadena SER. La stazione di Radio Olè è attiva nell’enclave africana di Ceuta, una volta era abbastanza regolare ma ora è da anni che non l’ascolto, la Cadena SER è presente con la galiziana Radio Ourense e la valenciana Radio Gandia. Negli spazi locali assoluto predominio di Radio Gandia, mai ascoltata Radio Ourense.
1593 KHz: tanto per cambiare Romania qui presente con ben 4 TX e 3 programmi Radio Cluj, Radio Romania Actualitati e Radio Targu Mures. Aguzzate le orecchie ed ascoltate l’annuncio di identificazione. Come piccolo aiuto vi dico che da me in Piemonte si ha il predominio di Radio Targu Mures ma con pesanti interferenze delle altre due. Per fortuna, molte volte, verso la tarda serata iniziano ad arrivare i programmi musicali di Radio Bretagne 5, tutto quanto rimasto sulle onde medie in Francia.
1602 KHz: per i bolognesi Radio a Colori, per tutti gli altri si inizia, se la propagazione è ottimale, con i deboli segnali della rumena ALT FM, che però viene presto sommersa dalla spagnola Cadena SER qui presente con 4 stazioni, Radio Cartagena, Radio Linares, Radio Segovia e Radio Ontinyent. Durante gli spazi di programmazione locali solo una volta ho ricevuto Radio Linares, tutte le altre volte o una o l’altra delle altre 3.
1603-1700 KHz: in tutto il mondo, salvo che nel continente americano, le onde medie terminano a 1602 KHz e le frequenze superiori sono assegnate alle stazioni marittime. Vi è pero la possibilità di ascoltare stazioni broadcasting anche su queste frequenze. E’qui, su queste frequenze, che pressochè tutte le sere si possono ricevere stazioni pirate dall’Olanda, dalla Grecia e qualcuna anche dalla Serbia. Sono stazioni non commerciali, hobbystiche, gestite da appassionati che si divertono a trasmettere musichette locali (niente paura, Shazam fa miracoli). Molte arrivano in Italia senza problemi ed alcune olandesi rispondono anche ai rapporti di ricezione. Certo, non ci sono certezze, oggi trasmette una, domani sulla stessa frequenza un’altra, oggi Radio XY trasmette su 1648 KHz magari domani lo farà su 1635 KHz. Insomma, si viaggia al buio, ma si ha davvero la soddisfazione di identificare una stazione grazie all’ascolto dell’annuncio di identificazione. Ultimissima osservazione; in America fino a 1700 KHz abbiamo stazioni broadcasting. La canalizzazione è a 10 KHz, quindi 1610, 1620 , 1630 ….. e durante i mesi invernali se le condizioni propagative sono ottimali qualche americana, dal Canada e dagli Stati Uniti, giunge fino a noi, anche se la più facile da ricevere arriva da Cuba sui 1620 KHz ed è la ben nota Radio Rebelde in parallelo all’onnipresente sui 5025 KHz, nella banda SW dei 60 metri.
Buon ascolto!!!!!